Hatha Yoga

Questo stile di yoga è una grande introduzione alle basi, con un approccio classico alle posture e alle tecniche di respirazione.

In sanscrito, Ha significa sole (maschile) e Tha significa luna (femminile). Quindi lo scopo di Hatha yoga è quello di creare un equilibrio tra le energie maschili e femminili che esistono dentro di noi. Usiamo posture yoga per raggiungere l'equilibrio tra forza e flessibilità.

La pratica è composta da tre elementi:

Posture fisiche (asana)
Tecniche di respirazione (pranayama)
Meditazione (dhyana).

L'Hatha Yoga è uno strumento utilizzato per la trasformazione fisica e mentale perché richiede di prestare costante attenzione alla respirazione e questo ti aiuta ad essere presente in ogni posizione. Le asana rafforzano il corpo. Il pranayama ti aiuta a controllare la respirazione e a manipolare il prana o l'energia vitale. E la meditazione ti aiuta a mettere a fuoco e calmare la mente.

 

Chi può praticare l'Hatha yoga e cosa aspettarsi da una classe?


Se stai cercando di rafforzare e mantenere il tuo corpo elastico e tonico, oltre a una generale sensazione di equilibrio nel corpo e nella mente, la pratica regolare dell'Hatha Yoga può essere molto utile.
Praticare questa forma di yoga ti permetterà non solo di metterti in forma e migliorare la tua salute dentro e fuori, ma anche di creare un senso di armonia tra mente e corpo.
L'Hatha Yoga è benefico per le persone di tutte le età e non importa quando decidi di iniziare il percorso verso uno stile di vita più sano e più felice.