Mindfulness per le aziende

Mindfulness, in italiano “consapevolezza”, è un’attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione volta a portare l’attenzione del soggetto, in maniera non giudicante, verso il momento presente. Ci insegna a utilizzare la saggezza del  corpo e della mente per affrontare lo stress e il quotidiano in maniera equilibrata.

La Mindfulness si è rivelata capace di effetti terapeutici rilevanti, corroborati da numerose ricerche scientifiche, negli anni si sono moltiplicati gli studi che ne attestano l’efficacia nel trattamento di soggetti affetti da dolori cronici, depressione, disturbi comportamentali, alimentari, attacchi di panico. A poco a poco però la Mindfulness è uscita dall’ambito strettamente terapeutico e riabilitativo per raggiungere altri settori della società come scuole e aziende.

Le aziende la propongono come tecnica di gestione dello stress e trattamento per l’esaurimento nervoso, cercando di aiutare i collaboratori a rilassarsi. Trovare tempo per sé, imparare a gestire lo stress possono sembrare raccomandazioni banali, ma è quello di cui le persone oggi hanno bisogno per non essere travolte dalle loro vite in corsa.

 

Questa pratica contribuisce a coltivare la consapevolezza del momento presente, una condizione che si raggiunge concentrando l'attenzione verso ciò che è e non verso ciò che era o potrebbe essere. Cambia il modo in cui il cervello elabora le informazioni e gestisce gli effetti dello stress e dell’ansia. Coloro che praticano Mindfulness in azienda sono più sereni e più calmi, rispetto ai loro colleghi che non lo fanno.

 

La Mindfulness, dunque, non è una semplice tecnica di rilassamento, né una pratica meditativa classica, ma una filosofia di vita che permette di sviluppare e allenare la propria capacità di attenzione e accettazione consapevole nella quotidianità; ciò porta di conseguenza un giovamento anche alle nostre relazioni, a partire da quelle con i colleghi di lavoro, in famiglia, con gli amici, e nella società in generale.

In sostanza, prendendoci cura di noi stessi e promuovendo la nostra crescita personale attraverso questa pratica, incidiamo sull' ambiente in cui viviamo, con un ritorno positivo per le persone che appunto ne fanno parte.